LE NOSTRE RESPONSABILITÀ NEL BENESSERE

Condividi su:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

LE NOSTRE RESPONSABILITÀ NEL BENESSERE

Parafrasando e prendendo spunto dalle parole dedicate da Franco Berrino all’introduzione di un libro:

A volte non si pensa che la malattia, in cui si possono includere anche i dolori, arrivi anche perché, da esperti architetti, giorno dopo giorno abbiamo contribuito a costruirla, con le nostre abitudini, lo stile di vita, l’imprudenza, il cibo incongruo, il non aver saputo scegliere la strada della salute.

Il nostro organismo, progettato ed evolutosi in milioni di anni, è capace di ritrovare sempre il suo equilibrio; non lo status quo antes, sia chiaro, bensì il migliore equilibrio possibile e permessogli. In osteopatia questo concetto è basilare, e rappresenta il secondo principio fondante: l’autoguarigione (LINK a pié pagina). Il corpo però, dipendendo dalle difficoltà in cui noi stessi più o meno consciamente lo mettiamo, si deteriora riducendo questa sua capacità.

Le nostre cellule, a tutte le età, sono in continuo ricambio e rinnovamento (l’età influisce nella velocità con cui questo avviene) e ci permettono di adattarci all’ambiente. Un semplice esempio: se si fanno molti lavori manuali pesanti, a qualsiasi età la pelle diverrà più spessa con la formazione di calli; ma al dismettere quell’attività la pelle delle mani tornerà ad assottigliarsi. L’ambiente plasma il nostro corpo, l’ambiente sono gli stimoli a cui il corpo è sottoposto, incluso il cibo e le attività (che si fanno e che non si fanno).

L’osteopata, insieme a nutrizionista e personal trainer, fa sicuramente parte della squadra utile per recuperare la coscienza del proprio corpo, potendo accedere ad un benessere costruito e meritato.

I nostri partner

GINOCCHIA, CARTILAGINI… OSTEOPOROSI.

MOVIMENTO-MEDITAZIONE CONTRO LO STRESS

POSTURA: PIEDE ORGANO DI SENSO

RADIOGRAFIE E RISONANZA DALL’OSTEOPATA

NON SOLO CERVICALI: TRATTAMENTO DEL NERVO VAGO

PROGETTO “ORIZZONTI DI BENESSERE” Jesolo