IL LATTE DELL’ANIMA

Condividi su:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

IL LATTE DELL’ANIMA

MITOLOGIA E CONTEMPORANEITÀ DI UN LEGAME
In occasione della settimana mondiale dell’ allattamento al seno, Sabato 10 Ottobre 2020 Imaginalis organizza un appuntamento di approfondimento interdisciplinare per riflettere sullo sfondo psicologico e mitologico di un gesto antico e su quali implicazioni simboliche e relazionali siano in esso contenute.

RELATORI
– Andrea Vianello, psicologo psicoterapeuta
– Francesco Boer, scrittore
Seguirà una Tavola Rotonda con i Relatori e con
– Eleonora Lanzerotto, Ostetrica
– Mirco Boccolini, osteopata

“Il latte è un simbolo antichissimo, che da sempre fa parte dell’immaginario dell’uomo. È un vero e proprio archetipo su cui si basa la nostra cultura: ogni bambino, in ogni civiltà e in ogni regno della storia, ha iniziato la sua vita nutrendosi da questa fonte naturale, fatta di amore e protezione. È normale dunque che la traccia di questo aspetto simbolico si trovi in tutti i secoli, in culture anche molto distanti fra loro.
Le “Veneri” preistoriche sono la prima testimonianza archeologica in cui l’allattamento ha una valenza sacrale. Nell’Antico Egitto Iside allatta Horus, e in Grecia il piccolo Ercole ruba con uno stratagemma una poppata da Era, diventando così immortale. Cipro e l’India, Napoli e l’Iran – non c’è luogo in cui non si trovi una commovente testimonianza di questo sentimento al tempo stesso religioso e familiare. Non a caso la Madonna che allatta è una delle immagini più diffuse nell’arte sacra medievale. È nelle dotte speculazioni dell’alchimia rinascimentale, tuttavia, che il simbolo dell’allattamento raggiunge il suo apice, diventando il legame d’amore fra Cielo e Terra, fra l’Eterno e l’Uomo. Nel simbolo dell’allattamento troviamo dunque il raccordo fra il cosmo e l’essere umano, fra il corpo e il sacro, fra la Terra e il Cielo.” F. Boer

Un’occasione di approfondimento all’aperto, nel contesto del Parco del Centro Donna a Mestre Viale Giuseppe Garibaldi, 155a, dalle 16.00 alle 18.30 per riflettere su mitologie e immaginazioni su questo potente e simbolico gesto.
INGRESSO LIBERO
In caso di pioggia l’incontro si terrà presso il Centro Culturale Candiani a Mestre.

I nostri partner

GINOCCHIA, CARTILAGINI… OSTEOPOROSI.

MOVIMENTO-MEDITAZIONE CONTRO LO STRESS

POSTURA: PIEDE ORGANO DI SENSO

RADIOGRAFIE E RISONANZA DALL’OSTEOPATA

NON SOLO CERVICALI: TRATTAMENTO DEL NERVO VAGO

PROGETTO “ORIZZONTI DI BENESSERE” Jesolo